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Come abbassare il colesterolo

Hai appena fatto gli esami del sangue e dal referto che ti hanno consegnato hai scoperto di avere il colesterolo alto? Tieni molto alla tua salute e dopo questa notizia vorresti, prima di recarti dal tuo medico curante, avere delle informazioni su come abbassare il colesterolo? In questo caso sei nel posto giusto, di seguito trovi una linea di carattere generale per riuscire ad abbassare il colesterolo e migliorare la tua condizione di salute.

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente informative e possono servire per capire che c’è sempre tempo per aver maggior cura di se stessi. Ora mettiti comodo e leggi con attenzione questo post. Vedrai che a fine lettura mi darai ragione sul fatto che, in effetti, gli accorgimenti per abbassare il colesterolo sono davvero semplici e che il modo migliore per ottenere dei risultati è quello di affidarsi alle indicazioni del tuo medico di base. Ora cominciamo, buona lettura.

Negli esami del sangue solitamente vengono dosati i livelli di colesterolo totale che vengono poi differenziati nelle frazioni di colesterolo cattivo (LDL) e colesterolo buono (HDL). E’ importante differenziare i due valori perchè mantenere dei buoni livelli di colesterolo buono svolge un’azione preventiva nelle malattie cardiovascolari influenzate negativamente invece dal colesterolo cattivo.

Alimentazione sana per abbassare colesterolo

Per abbassare il colesterolo è importante avere un’alimentazione sana. Sono consigliati:

  • un buon consumo di frutta;
  • un uso regolare di cereali integrali;
  • una sensibile riduzione dell’uso dello zucchero;
  • un consumo di pesce almeno 2 volte a settimana;
  • un consumo regolare di legumi e semi oleosi;
  • utilizzare delle tecniche di cottura con tempi brevi e temperature basse.

Consuma grassi buoni per abbassare il colesterolo

Per una alimentazione bilanciata i grassi alimentari sono imprescindibili. E’ raccomandato il consumo di quelli buoni come quelli contenuti nei semi oleosi (mandorle, nocciole, anacardi…), nel pesce o negli oli di qualità. Assolutamente da evitare i grassi trans e un eccesso di grassi saturi, contenuti in molti prodotti da forno o generati da tecniche di cotture inadeguate.

Come abbassare il colesterolo

Controlla il tuo peso corporeo per abbassare il colesterolo

Avere un buon peso è fondamentale ed è anche importante ridurre il giro vita. Il grasso che si depone a livello addominale è un fattore di rischio cardiovascolare.

Come abbassare il colesterolo

Attività fisica regolare per abbassare il colesterolo

Un’attività fisica aerobica quotidiana è l’arma più efficace contro gli alti valori nel sangue di questo lipide e il nemico numero uno è la sedentarietà. Per riuscire ad avere dei benefici concreti ci si dovrà allenare per almeno mezz’ora al giorno con un’intensità moderata, ad esempio, camminare a passo sostenuto, usare la cyclette da camera o il tapis roulant senza un eccessivo impegno, o nuotare in scioltezza.

Come abbassare il colesterolo

Godere di buona salute è molto importante, non perdere altro tempo e recati dal tuo medico per avere le giuste cure e abbassare il colesterolo.

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