Home > Tecnologia > Computer > Come aprire file sconosciuti

Come aprire file sconosciuti

Una persona che conosci ti ha inviato via email un file come allegato, lo hai scaricato sul tuo PC, ci hai cliccato due volte sopra per aprirlo ma ti compare uno strano messaggio sullo schermo che ti avvisa dell’impossibilità di portare a termine l’operazione? Oltretutto ti viene chiesto di scegliere un programma specifico per fare questo? Il file sarà corrotto o difettoso? No, non è cosi e ti garantisco che è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. E’ un file sconosciuto che Windows ed i programmi installati su di esso non riconoscono. Quindi che cosa fare? Per essere aperto bisogna utilizzare un altro software (evidentemente non ancora presente sul tuo computer).



Queste prime informazioni non ti bastano? Hai capito qual’è il problema ma vorresti capire il modo più veloce per riuscire ad aprire file sconosciuti? Ma è ovvio, sono qui per te! Con il tutorial di oggi è proprio quello che volevo fare. Nei passaggi successivi trovi tutte le istruzioni esatte per riuscire a fare quello che al momento può sembrarti un’operazione complessa (ma come ti dicevo non è così dura come pensi). Inizio nel dirti che devi vedere accanto al nome del file quale estensione viene indicata (questa dicitura solitamente è composta da da tre caratteri che si trovano dopo il punto). E’ importante che ne tu prenda nota per poter poi fare la giusta ricerca tramite degli appositi servizi presenti sul web che ti riporterò qui di seguito.

Direi di non perdere altro tempo e mettersi subito all’opera per risolvere la cosa. Sei pronto? Molto bene. Bando alle chiacchere e cominciamo subito a darci da fare. Mettiti comodo davanti al tuo PC e concentrati sulle informazioni che trovi qui sotto per qualche minuto. Scommettiamo che in poco tempo troverai il sito/programma giusto per aprire il file sconosciuto?

File-Extensions (Servizio Online)

Per trovare il programma giusto da usare per aprire file sconosciuti devi utilizzare alcuni strumenti appositi. File-Extensions è uno di questi. Parlo di un semplice servzio gratuito presente sul Web, che funziona benissimo su qualsiasi browser ed è capace di fornirti informazioni precise su programmi compatibili sia su Windows che su Mac. Non è fantastico?!

E’ semplice da utilizzare. Prima di tutto ti devi collegare sul sito Internet di File-Extensions, poi digita l’estensione del file sconosciuto all’interno del campo di testo (nominato Type file extension) che trovi in alto a sinistra e clicca sul suggerimento che ritieni più pertinenti tra quelli che ti vengono proposti.

Come aprire file sconosciuti

A questo punto andrà ad aprirsi una pagina Web in cui ti verranno mostrate delle informazioni utili (purtroppo tutte solo in lingua inglese) sui file che utilizzano l’estensione cercata e sui programmi che puoi utilizzare per aprire i file sconosciuti. Trovi tutto questo nella colonna di destra, sotto la voce How to open file with extension.

Come aprire file sconosciuti

Ora puoi sfruttare le indicazioni che trovi nelle sezioni che si trovano nella parte in basso della pagina Web per scoprire quali e quanti programmi puoi utilizzare per aprire la tipologia di file considerati fino a quel momento un mistero. Sotto la dicitura The default software associated to vengono elencati i software solitamente impiegati per l’apertura di quel tipo di file, mentre nella sezione List of software applications associated to the puoi trovare tutti i programmi più diffusi per potersi interfacciare con quella tipologia di estensione.

FileInfo (Servizio Online)

In alternativa, puoi utilizzare FileInfo. Questo è un altro servizio online molto semplice da usare che si presenta con una gradevole interfaccia utente e con caratteristiche molto simili a quelle viste su File-Extensions. Probabilmente potrei fare anche meno di spiegarne l’utilizzo vista l’estrema facilità di utilizzo.

Il primo step è collegarti alla pagina principale di FileInfo e digitare nella barra di ricerca posizionata in centro l’estensione del file e cliccare sul pulsante Search posizionato di lato oppure seleziona direttamente uno dei possibili suggerimenti che ti vengono proposti in maniera automatica dal sistema.

Come aprire file sconosciuti

Come puoi vedere, subito dopo, comparirà una breve descrizione informativa che riporta la tipologia del file in oggetto, la categoria di appartenenza e lo sviluppatore.

Come aprire file sconosciuti

In fondo alla pagina trovi invece i programmi in grado di aprire quel file sul tuo computer con Windows, Mac o Linux. Ti basterà cliccare sul nome del software che hai scelto per collegarti direttamente al relativo sito internet per poter procedere con il download.

Online TrID File Identifier (Servizio Online)

I servizi per aprire file sconosciuti visti sino ad ora non ti sono stati particolarmente utili o comunque non ti hanno particolarmente entusiasmato? In questo caso ti consiglio di dare subito uno sguardo a Online TrID File Identifier e vedrai che non ne rimarrai deluso. In sostanza è un altro sito web utile per identificare quali programmi utilizzare per aprire file sconosciuti. La sua caratteristica principale è che, al contrario di File-Extensions e FileInfo, viene richiesto l’upload del file sconosciuto per poter ottenere un responso.

Per usufruire di questo strumento inizia a collegarti alla pagina principale di Online TrID File Identifier. Fatto questo fai clic sul pulsante Apri file…/Scegli file e seleziona il file “misterioso” di cui non conosci ancora il contenuto. Ora prosegui pigiando sul pulsante Analyze che trovi proprio li sotto.  

Come aprire file sconosciuti

In pochi istanti vedrai apparire i risultati della ricerca effettuata sul file caricato sotto la voce denominata Identification results. Troverai indicato di che tipo di file si tratta, sotto la colonna MIME type, con la relativa percentuale di associazione, in corrispondenza della colonna Match.

Come aprire file sconosciuti

Ora che hai ottenuto le informazioni che ti servivano, servendoti di un motore di ricerca come google o yahoo, cerca e scarica da internet il programma indicato. Fai comunque conto che alcune volte un’estensione può essere associata a più tipologie di file. In questi casi, dopo aver avviato la ricerca, vengono mostrati i vari utilizzi dell’estensione: fai clic su quello più probabile per avere maggiori informazioni e scoprire i programmi necessari per aprire quel file.

TrID (Windows)

Esiste anche una variante del servizio online appena descritto da installare direttamente sul PC. Si tratta di un apposito programma che ti aiuta ad identificare quali software usare per poter aprire file sconosciuti. Si chiama TrID, è gratis e funziona su sistema operativo Windows.

Come prima cosa, collegati alla pagina di download del programma, individua la sezione Download e clicca sul collegamento ZIP e su quello 7Z. Aspetta qualche istante affinché il download di entrambi gli archivi compressi venga avviato e portato a termine dopodiché estraili in una qualsiasi posizione di Windows. Ora, apri la cartella tird_net ed avvia il file TrIDNet.exe che trovi al suo interno.

Come aprire file sconosciuti

Ora fai clic sul pulsante Browse che trovi in basso, seleziona il file .xml estratto dall’archivio in formato 7Z, fai clic sul bottone OK nella finestra che si apre sul desktop. Ora clicca sul pulsante Browse che trovi in alto a destra, scegli il file che vuoi analizzare e clicca sul pulsante Apri.

Come aprire file sconosciuti

Per portare a termine l’operazione ed avere un esito clicca sul pulsante Analyze che trovi in basso. Se ora dai uno sguardo alle informazioni presenti in corrispondenza della colonna Type troverai la tipologia di file. Fatto questo ti basterà fare una breve ricerca su internet per individuare quali programmi poter utilizzare per aprire quel tipo di file. Tutto sommato è stato semplice, no?

Open With (Windows)

Come altra alternativa potresti utilizzare Open With, programma totalmente gratuito e molto semplice da utilizzare. Ti segnalo subito due piccole pecche… la prima è che durante il setup potrebbero proporti l’installazione di altri software promozionali. Ovviamente se non è di tuo interesse puoi rimuovere il segno di spunta nella relativa casella prima di procedere. La seconda pecca è che il programma non viene aggiornato da un po’ di tempo e non è compatibile con le versioni recenti di Windows. Comunque vi posso garantire che funziona perfettamente.

Per poterlo utilizzare, innanzitutto devi collegarti alla pagina di download del software e cliccare sul link Download Now che trovi in alto a sinistra ed aspettare che il programma venga scaricato sul tuo computer. In seguito, apri il file OpenWith.org_Installer.exe e clicca su Si e poi su Next. Metti il segno di spunta accanto alla dicitura I accept the agreement e fai clic ancora su Next. Successivamente clicca su Install e termina la procedura di installazione cliccando su Finish.

Come aprire file sconosciuti

Adesso sei finalmente pronto per passare all’azione senza perdere altro tempo. Seleziona, facendo clic con il pulsante destro del mouse l’icona del file in merito al quale desideri avere maggiori informazioni e dal menu che ti viene successivamente mostrato clicca su OpenWith.org – How do I Open This?

Come aprire file sconosciuti

Pochi istanti dopo ti apparirà la finestra del programma sul tuo desktop dove verrà indicata la tipologia di file ed i software che possono fare al caso tuo per permetterne l’apertura. Clicca sul link Download che trovi accanto al nome di ciascun software e verrai subito rimandato alla relativa pagina internet per poter scaricare il programma.

Scroll To Top