Home > Tecnologia > Internet > Come fare un blog con Blogger

Come fare un blog con Blogger

Se hai esigenze estremamente basilari e vuoi fare un fare un blog gratis su internet, senza dover conoscere linguaggi di programmazione, ti consiglio Blogger di Google. La peculiarità principale di questo servizio è la sua semplicità di utilizzo e la possibilità di integrare tutti i servizi offerti dal noto motore di ricerca.

Oltre a questo Blogger consente agli utenti di monetizzare i propri contenuti e quindi guadagnare con un blog, attraverso l’impiego del servizio di pubblicità online di Google (AdSense). Questo come avviene? Grazie alla pubblicazione di banner pubblicitari all’interno del tuo blog.

Per creare il tuo blog ti devi collegare sul sito internet di Blogger e cliccare sul pulsante Crea il tuo Blog. Ti verrà chiesto di eseguire l’accesso con il tuo account Google. Se non hai un account Google creane uno nuovo, ci vorranno veramente pochi minuti (questo passaggio è necessario per poter proseguire nella realizzazione del blog). Dopodiché devi scegliere se creare il tuo blog utilizzando un profilo Google+ oppure un profilo Blogger facendo clic sugli appositi pulsanti che ti vengono mostrati sullo schermo. Se invece sei già in possesso di un account Google, puoi procedere facilmente cliccando sul pulsante Crea nuovo Blog e compilare il modulo che ti compare digitando il titolo del blog, l’indirizzo da assegnare (l’indirizzo finale sarà [nome].blogspot.com) e il tema grafico da utilizzare.

Come fare un blog con Blogger

Ben fatto! Ora hai il tuo primo blog personale e puoi iniziare a pubblicare i tuoi contenuti online. La prima schermata che vedrai è quella relativa il pannello di amministrazione di Blogger in cui puoi gestire tutti gli aspetti tecnici del tuo blog. Per pubblicare un nuovo articolo, clicca sul pulsante Nuovo Post (pulsante arancione che trovi in alto sulla sinistra) ed utilizza l’editor di Blogger per scrivere il tuo contenuto testuale. È un’operazione molto semplice, d’altronde l’interfaccia del servizio è molto intuitiva e simile a quella di tanti altri editor testuali.

Come fare un blog con Blogger

Il primo campo di testo che trovi in alto si riferisce al titolo dell’articolo, mentre a lato trovi la barra degli strumenti che ti permette di inserire elementi multimediali (link, foto, video) e formattare il testo (corsivo, grassetto, sottolineato, ecc.). Sulla destra della videata trovi tutto ciò che concerne le Impostazioni del tuo post. Puoi ad esempio digitare Tag (etichette), programmare la pubblicazione automatica dell’articolo (pianificazione) e modificare l’URL del post (permalink). Ricorda che in qualsiasi momento hai la possibilità di vedere come verrà visualizzato il tuo articolo cliccando su Anteprima. Se invece pensi che possa mancare ancora qualcosa per renderlo completo puoi sarlarlo come Bozza facendo clic su Salva oppure renderlo visibile facendo clic sul pulsante Pubblica .

Come fare un blog con Blogger

Se desideri aggiungere maggiore personalizzazione al tuo blog o semplicemente cambiare il look, torna nella pagina iniziale di Blogger. Si tratta di una sezione che ti permetterà di accedere a una sezione puramente tecnica del tuo blog, tramite la quale potrai personalizzarne la struttura, modificando i vari elementi. Tramite il pulsante Pagine puoi gestire e creare le pagine del tuo blog; tramite il pulsante Post puoi scrivere e cancellare gli articoli del tuo blog. Per moderare i commenti premi invece sulla voce Commenti. Vuoi cambiare l’aspetto estetico del tuo blog? Nessun problema, puoi farlo in qualsiasi momento premendo sulla voce Tema e una volta scelto il nuovo look del tuo blog, ti basterà premere sul pulsante Applica al blog.

Ora sai tutto quello che c’è da sapere su come fare un blog con blogger. Come hai potuto vedere è tutto estremamente semplice e intuitivo. Una volta creato il tuo blog potrai concentrarti sulla sua personalizzazione e sulla continua creazione di nuovi contenuti. Non mi resta che augurarti buona fortuna, cerca di fare il meglio di te stesso!

Scroll To Top